Il progetto Scuole Aperte è partito nel 2016 in seguito all’aggiudicazione di un Bando di Fondazione Comasca ONLUS, grazie al quale l’Associazione ha ottenuto dei fondi per formare una persona che ricoprirà per almeno due anni il ruolo di fundraiser dell’Associazione, Valentina Signorello, scelta per il suo curriculum ma anche per il suo coinvolgimento personale come mamma già molto attiva nell’ambito della scuola. Il progetto è stato inserito nel POF dell’Istituto Comprensivo di Porlezza per l’anno 2016-17.

Scopo ufficiale del progetto è contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, problema di forte attualità e gravità nella nostra provincia. Scuole Aperte in realtà fa molto di più per l’intera comunità, trasformando la scuola nel centro di riferimento privilegiato del paese e dei dintorni, anche oltre i tempi classici della didattica, offrendo corsi ed attività sia di sostegno nell’ambito delle discipline svolte in classe (ad esempio in “potenziamento di matematica” si aiutano i ragazzi con difficoltà nella materia a capire gli argomenti svolti in classe dedicando del tempo extra) sia di ampliamento dell’offerta formativa permettendo quindi ai ragazzi di dedicarsi all’apprendimento di nuove conoscenze e competenze in base alle proprie inclinazioni personali (ad esempio nel “corso di educazione digitale”, giunto già alla sua seconda edizione, con una prima edizione persino per gli adulti).

Corso di Musica
Iniziato il 10 ottobre 2016 presso la scuola primaria di Loggio, con il maestro CLAUDIO PONTIGGIA I bambini che partecipano sono 13 e nei prossimi giorni alcuni bambini inizieranno ad imparare l’uso di uno strumento musicale, con un corso dedicato
Spazio Scuole Aperte
Iniziato in data 19 Ottobre 2016 presso la Scuola Primaria di Porlezza. Nelle giornate in cui i bambini non hanno il rientro pomeridiano, gli educatori li accolgono all’uscita di scuola per accompagnarli ad usufruire del servizio mesa. Terminato il momento del pasto i bambini si recano nelle rispettive aule dove giocano, svolgono i compiti assegnati durante le ore di didattica, ma soprattutto socializzano fra loro fino alle h 16.15 I bambini sono seguiti da due educatrici LAURA VAINO e LENCY OLIVEIRA e da una maestra in pensione, CLELIA ( che si occupa prevalentemente dei bambini DSA e BES). Al progetto prendono parte 38 bambini frequentanti la scuola primaria di Porlezza, e un bambino che frequenta la scuola primaria di Carlazzo.
Corso Madre Lingua Inglese
Iniziato in data 23 Novembre 2016 con le insegnanti TINA PETRAGLIA e HOLLY WIEN presso la scuola dell’Infanzia di Loggio. I bambini che frequentano il corso imparano giocando le basi dell’inglese. A questo corso prendono parte anche bambini frequentanti l’Asilo Privato di Puria.
Aiuto Compiti - Recupero
Presso la scuola secondaria di Primo grado di Porlezza, a partire dal 8 febbraio 2017 gli alunni non residenti nel comune di Porlezza, potranno disporre di un aiuto compiti pomeridiano nelle giornate di mercoledi e giovedi. I ragazzi saranno seguiti da personale docente in servizio nella scuola. I docenti che prendono parte al progetto sono:
* TEL ORSOLA – SOSTEGNO
* MANNA MARCO – SOSTEGNO
* GENCO SIMONA – SOSTEGNO
* DI LECCE MASSIMILIANO – MATEMATICA
* MUSCATELLO ANTONINO – EDUCAZIONE TECNICA
* IEMMA ROBERTO – MATEMATICA
* FARANDA LUCA – ITALIANO
Ci sarà a disposizione anche una docente esterna per il tedesco.